Cerca
  • Martina Collu

Il Gitano

Aggiornato il: 4 dic 2020

Il 2020 non è stato proprio un anno facile, ma senza dubbio lo avrò nel cuore per la pubblicazione del mio secondo romanzo, Il gitano, edito da Nulla Die Edizioni. Permettetemi di presentarvelo.

È la storia di una donna, Morea Blanco, ed è ambientata a Gibilterra tra la fine degli anni ’80 e i giorni nostri. Morea sta per sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica per mettere a tacere vecchi complessi che si porta dietro dall’infanzia insieme a una lieve disabilità intellettiva. La recente scomparsa della cugina Salomè e l’incontro casuale con l’ex compagna di scuola Greta Sciaccaluga, ora O’Dell, candidata alle elezioni come Chief Minister di Gibilterra, suscitano i ricordi della protagonista che ripercorre, non senza sofferenze, alcuni degli eventi più traumatici del passato. Circa trent’anni prima, infatti, Salomè e Greta, insieme agli amici Larry e Connor Benady, si macchiano di un crimine imperdonabile che ha inevitabili conseguenze sulle vicende attuali.

Le imminenti elezioni favoriscono un clima di tensione tra tutti i personaggi, ora che Greta è diventata una personalità di spicco a Gibilterra, luogo dai forti contrasti, situato a metà tra l’autodeterminazione e un forte attaccamento alla madrepatria. Una terra che a momenti parla inglese, in altri spagnolo, e molto spesso mischia, confonde, snatura le due lingue e allo stesso modo i rapporti interpersonali.

Vittima innocente di questi conflitti ancestrali è Morea, cresciuta nella paura di sbagliare, nel fanatismo religioso e nell’ingenuità di chi vuole proteggerla a ogni costo. Un’esistenza al limite, condotta sul filo di scomode definizioni. Dentro o fuori, bene o male, uomo o donna, verità o menzogna. Stanca di essere considerata fragile, si dedica a un rapporto fuori dal comune con un uomo che scopre molto simile a lei, così disinteressato al fisico da potersi considerare di un altro mondo, etereo come chi non è né uomo, né donna.

Le cose cambieranno quando, dopo aver ripercorso le orme del passato, Morea scoprirà che, per sentirsi completa, avrà bisogno di unire mente e corpo, di perdonarsi e di perdonare.

Il gitano è un romanzo che inizia dalla superficie, dal fisico, per indagare luoghi ben più profondi. Non è un caso che i disturbi cognitivi di Morea bambina si manifestino come un’escrescenza percepibile solo dalla protagonista, la sua grande testa così simile a quella dei giganti delle feste spagnole, i Cabezudos, figure antropomorfe fatte di cartapesta. Per poter risolvere un problema bisogna cominciare dal suo opposto, ecco che, per pareggiare i conti con la mente, Morea ricorre alla chirurgia estetica. Tuttavia, a volte la superficie mostra un’apparenza che è solo l’immagine che gli altri ci fanno notare, o per meglio dire, che desiderano farci notare per metterci a disagio e distinguersi per qualità che, altrimenti, verrebbero oscurate.

Il romanzo è stato suddiviso in due sezioni denominate Il corpo e La bottega dell’abbandono, rispettivamente dedicate ad avvenimenti attuali e ai ricordi della protagonista, che si alternano in maniera volutamente disordinata, proprio come accade nella mente della protagonista.

Non resta che chiedersi se sia possibile mettere ordine nel proprio scomodo passato senza ledere le salde convinzioni che ha foggiato per noi chi ci ha preceduto crescendoci, istruendoci e amandoci.


A chi lo consiglio? Sicuramente a lettrici e lettori adulti amanti dell’interiorità, la propria e quella altrui.


Il gitano è disponibile su tutti gli store online e, su ordinazione, in tutte le librerie, nonché, ovviamente, sul sito di Nulla Die Edizioni a questo link.


Se avrete il piacere di leggerlo, non dimenticate di lasciare un commento o una recensione sulle mie pagine o sul sito dal quale l’avete acquistato.



Grazie e buona lettura!



132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

Martina Collu

  • Instagram
  • Facebook

©2020 di Martina Collu. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now